Home » Servizi al cittadino » Ricerca di un atto o testamento » Dove posso procurarmi una copia di un atto notarile?
   
Dove posso procurarmi una copia di un atto notarile?  

Gli atti che il notaio riceve vengono conservati nel suo studio, fino a quando egli svolge la propria attività nel Distretto notarile al quale è assegnato.
         Il Distretto è l'ambito territoriale entro il quale il notaio può esercitare le proprie funzioni e frequentemente coincide con l'ambito territoriale della Provincia.
Pertanto:
         a)  se il notaio è ancora in esercizio e, pur avendo cambiato la propria sede, è rimasto ad operare nello stesso Distretto, l'atto si trova ancora conservato presso il suo studio e sarà quindi lo stesso notaio rogante a rilasciarne copia;
         b) se invece il notaio ha cessato l'attività, oppure si è trasferito in altro Distretto, i suoi atti si trovano depositati presso l'Archivio Notarile del Distretto in cui egli operava all'epoca della stipula. Sarà pertanto l'Archivio Notarile a rilasciare copia dell'atto.
         L'Archivio Notarile competente per i notai del Distretto di Lecce è a Lecce, in via G. Petraglione n.5 - Tel./Fax: 0832.308420 - e-mail: archivionotarile.lecce@giustizia.it

         Decorso un centennio dal deposito, tutti gli atti e i documenti conservati presso gli Archivi Notarili Distrettuali vengono versati, con cadenza decennale, negli archivi di Stato, i quali svolgono compiti generali di custodia delle fonti documentarie, per fini storico-culturali.
NEWS      
30/11/2013
Siamo lieti di invitarvi all’evento “Contratti di Convivenza – Open Day”, organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato e promosso dal Consiglio Notarile di Lecce, a cui il Comune ha concesso il proprio patrocinio.

10/06/2013
L'11/06/2013 presentazione del portale del Consiglio Nazionale del Notariato larancia.org dedicato ai giovani che vogliono fare impresa

10/06/2013
Vuoi imprendere? Partecipa alle giornate di orientamento in materia di impresa organizzate dal consiglio


archivio  »

 
Consiglio Notarile di Lecce  Viale Aldo Moro, 22 - 73100 - Lecce
Codice fiscale: 80015050752
 E-mail: info@consiglionotariledilecce.it
Produced by       
Infocom studio Alessano (Le)